NORME COMUNI
- Limiti di età: nate dal 2002 al 2006
- Altezza rete: m 2,24
- Durata gare: 3 sets su 5 con Rally Point System in tutte le fasi
- Libero: possono essere utilizzati Primo e Secondo LIBERO
I provvedimenti disciplinari pendenti dopo ogni fase si azzerano, a parte eventuali giornate di squalifica o sospensioni da ogni attività federale che vanno comunque scontate nelle gare successive anche se di Fase diversa.
FASE PROVINCIALE
A cura dei Comitati Provinciali, competenti per territorio, secondo quanto previsto dalle norme della Guida Pratica 2017/2018.
FASE REGIONALE
Il termine ultimo per lo svolgimento della Fase Regionale è fissato inderogabilmente
entro il 13 maggio 2018.
I nominativi delle società ammesse a partecipare alla Finale Nazionale devono essere comunicati dalle COGR all'Ufficio Campionati FIPAV
entro e non oltre il 14 maggio 2018 inserendole nel Programma WEB raggiungibile al link:
http://www.finalivolleycrai.it/mngarea/login.aspx secondo le istruzioni riportate nel Manuale inviato.
FINALE NAZIONALE
Partecipano 28 squadre.
FORMULA FASE DI QUALIFICAZIONE
Partecipano 16 squadre, così suddivise:
- le prime classificate delle seguenti Regioni: ABRUZZO (6°) – BASILICATA (10°) - ALTO ADIGE (13°) – CALABRIA (9°) – LIGURIA (7°) – MOLISE (12°) – TRENTINO (15°) – UMBRIA (8°) - VALLE D'AOSTA (11°);
- le seconde classificate delle seguenti Regioni: EMILIA ROMAGNA (4°) – LAZIO (1°) – LOMBARDIA (2°) – VENETO (3°);
- le terze classificate delle seguenti Regioni: LAZIO (14°) - LOMBARDIA (15°) – VENETO (16°).
Le 16 squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; i gironi saranno formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”; le ultime quattro squadre del ranking sono state già sorteggiate evitando di inserire squadre della stessa Regione nello stesso girone.
L’arrivo presso la sede di gioco è previsto per la mattinata del martedì, le gare si effettueranno il pomeriggio del martedì e per tutto il mercoledì.
Al termine le quattro squadre prime classificate dei 4 gironi si qualificano per la Fase Finale; le altre 12 squadre non qualificate ritorneranno il giovedì mattina presso le rispettive sedi.
FORMULA FASE FINALE
Partecipano 16 squadre, così suddivise:
- le 4 squadre vincenti la fase di qualificazione;
- le prime classificate delle seguenti Regioni: CAMPANIA (8°) - EMILIA ROMAGNA (4°) - FRIULI V. G. (12°) – LAZIO (1°) - LOMBARDIA (2°) – MARCHE (6°) – PIEMONTE (5°)– PUGLIA (10°) – SARDEGNA (11°) – SICILIA (9°) – TOSCANA (7°) - VENETO (3°).
Le 16 squadre saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre che si disputano con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata; i gironi saranno formati in base al ranking qualitativo delle Regioni con la formula del “serpentone”;
le quattro squadre vincenti i 4 Gironi della Fase di Qualificazione sono state già sorteggiate e quindi potrà anche succedere che due squadre della stessa regione siano inserite nello stesso girone della Fase Finale.
L’arrivo delle 12 squadre è previsto nella mattinata del giovedì e le gare inizieranno nel pomeriggio di giovedì e termineranno verso le ore 13,00 della domenica.
Al termine dei gironi si disputeranno quarti, semifinali e finali secondo la formula delle finali nazionali a 16 squadre disputate fino alla stagione scorsa, per aggiudicare il
Titolo di Campione d’Italia Under 16 Femminile 2017/2018.
Per la Fase di Qualificazione, in caso di rinuncia di qualche squadra o per le regioni che non hanno disputato il campionato o per rinuncia squadre già ammesse alla fase finale, si procederà a ripescare in ordine prioritario le seguenti squadre delle Fasi Regionali dalla terza Regione in base alla classifica del ranking qualitativo:
- la terza classificata della Regione EMILIA ROMAGNA;
- la seconda classificata della Regione PIEMONTE;
- la seconda classificata della Regione MARCHE;
- a seguire in base alla classifica del ranking qualitativo.
Le eventuali squadre ripescate sia nella Fase di Qualificazione che nella fase finale, verranno inserite nella stessa posizione della squadra rinunciataria e quindi può anche succedere che due squadre della stessa regione siano inserite nello stesso girone.
In ogni caso una Regione non potrà essere rappresentata da più di 3 squadre.
E’ previsto l’impegno della FIPAV a coprire le spese di vitto e alloggio delle società partecipanti.
Classifica Finale
La classifica delle prime 16 classificate sarà determinata dalle Finali previste dal 1° al 16° posto; le altre squadre non partecipanti alla Fase Finale saranno classificate in base alla classifica avulsa dei gironi della Fase di Qualificazione.
La Finale Nazionale si disputerà dal 29 maggio al 3 giugno 2017 a Bologna.
Commissione Esecutiva in Campo a cura dell’Ufficio Campionati FIPAV.
Designazioni arbitrali a cura del Settore Nazionale Ufficiali di Gara.
Composizione squadre
Le atlete da utilizzare nella finale nazionale da parte di ogni società partecipante possono essere al massimo 12 o 13 (nel caso della presenza del secondo Libero) non variabili per tutta la durata della manifestazione, trattandosi di fase a concentramento.
Il Libero e l'eventuale 2° Libero possono essere nominati gara per gara e quindi non è obbligatorio che le due figure tecniche siano rivestite sempre dalla stessa atleta per tutta la durata della manifestazione.
PALLONI DI GIOCO
Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione i palloni
MIKASA MVA 200 necessari per la disputa delle gare; per il riscaldamento pre-gara dovranno provvedere le società in proprio.