27/05/2025
Si è appena conclusa la Riunione Tecnica delle BigMat Finali Nazionali Giovanili U15 di Fondi – Gaeta, tradizionale appuntamento che inaugura ufficialmente la manifestazione. Arrivati dell’Hotel Mirasole di Gaeta, i delegati delle prime sedici squadre sono stati accolti dal Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio, Fabio Camilli che ha salutato tutti così: “E’ un piacere avervi qui e siamo certi che saprete apprezzare le bellezze di questo territorio. Il Comitato si è adoperato per organizzare al meglio queste finali tra tante difficoltà. Spero in un’ottima riuscita del vostro soggiorno e del vostro torneo”.
Subito dopo, i rappresentati delle società hanno ricevuto i chiarimenti e le indicazioni necessarie rispetto allo svolgimento delle finali sia da un punto di vista tecnico che logistico grazie agli interventi di Marco Zucchi, Presidente della Commisione Esecutiva e Andrea Burlandi, Responsabile del Comitato Organizzatore Locale. Inoltre, Alessandra Di Virgilio, membro della commissione, ha introdotto i direttori di gara che si alterneranno nelle diverse giornate.
Domani la presentazione ufficiale alla presenza delle istituzioni che daranno il loro benvenuto sul territorio. La conferenza stampa si svolgerà quindi mercoledì 28 presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta alle ore 18:30.
La formula
La Formula delle Finali Nazionali prevede la partecipazione complessiva di un totale di 28 squadre. Dopo una prima fase di qualificazione a 16 squadre, le prime di ogni girone accederanno allo step successivo dove incontreranno le 12 formazioni con il ranking più alto. A quel punto, inizierà la cosiddetta fase finale. Verranno costruiti nuovi gironi che consentiranno l’accesso alle sfide ad eliminazione diretta. Di lì, si passerà ai quarti, alle semifinali e poi alla finalissima, programmata per il 2 giugno alle ore 10:30. Tutte le gare saranno trasmesse live sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo.
I gironi
Qualificazione
Girone A: Allianz Diavoli Rosa, Aurora Volley Ururi, SIR Mericat Perugia Rossa, ZAC 1963 VP Academy
Girone B: Itas Trentino, Pol. Rinascita Lagonegro, School Volley Taurianova, Volley Treviso
Girone C: Fenice Orange, Lanciano All Stars, Pallavolo Altiora, Romeo Volley Meta
Girone D: Capacense & Don Orione, Qualy Lab AVP, Volley Lucernate
Fase Finale
Girone E: Cucine Lube Civitanova, Materdomini Volley, Volley Prato Senior, 1° Classificato girone D
Girone F: Mint Vero Volley Monza, Roomy Lube Catania, Volley Parella Torino, 1° Classificato girone C
Girone G: Colombo Volley Genova, Elisa Volley Pomigliano, Kioene Padova, 1° Classificato girone B
Girone H: Conad Volley Sassuolo, Marino Pallavolo Bulls, Pallavolo Olbia, 1° Classificato girone A
Quarti di finale e Semifinali: domenica 1°giugno
Finale Scudetto: lunedì 2 giugno ore 10:30