Vap Piacenza, Volley Friends Roma e Scandicci strappano gli ultimi tre pass per il "percorso dei campioni", ovvelo la Fase Finale ad eliminazione diretta che decreterà, con la finale di domenica 25 maggio, la squadra campione d'Italia della categoria Under 16 femminile.
Le tre compagini si sono qualificate all'ultimo atto della fase a gironi, costringendo rispettivamente Catania, Cutrofiano e Monza alle eliminatorie dei piazzamenti dal 9° al 12° posto.
Le tre qualificate raggiungono le 5 squadre già sicure del passaggio del turno al termine delle gare della mattina. Si tratta di Imoco Volley, Volleyrò Casal de' Pazzi, Torri Volley, Volley Piemonte e Anderlini (quest'ultima, battuta e scavalcata in testa dalle piemontesi nell'ultima gara del girone).
Sabato 24 maggio, ore 9, si riparte con le semifinali per il piazzamento 9°-16° posto, mentre alle 11 tocca alle qualificate per i piazzamenti dal 1° all'8° posto. Di seguito il quadro degli accoppiamenti:
SEMIFINALI PER IL PIAZZAMENTO E QUARTI DI FINALE
Nella serata di sabato, al PalaGreen, avrà luogo la premiazione delle squadre qualificate dal 5° ale 16° posto. In apertura della cerimonia di premiazione, verrà scoperta una targa in memoria di Biagio Motta, storico dirigente del Volley Agropoli e promotore della pallavolo in terra cilentana, scomparso prematuramente lo scorso autunno.