Scuratti DVB è campione d’Italia under 15 maschile. I ragazzi del tecnico Riccardo Ballabio hanno alzato oggi la coppa più pregiata superando al tiebreak i coetanei del Lube Cucine Civitanova.
Una finale come da pronostico nel segno del massimo equilibrio quella andata in scena dalla 10 al Palasport Livio Romare di Schio con oltre 1300 persone sugli spalti.
Una finale iniziata nel segno dei lombardi capaci di ingranare subito la marcia più alta firmando il primo set 25-18. Nel secondo, la formazione di Civitanova, ha preso le misure e sfruttando la maggiore fisicità e qualche sbavatura avversaria ha pareggiato i conti, rischiando però di vanificare sul finale dal 19-23 dopo aver condotto l’intero set (23 pari e due attacchi out hanno regalato il set). Acceso e vibrante il terzo, con un lungo equilibrio (5-7, 14-14, 21-21 e 23-22) rotto sul finale con l’attacco out ed il muro vincente di Niccolò Strada. 2-1 Desio che gongolandosi troppo ha perso ritmo nel quarto aprendo la strada ai marchigiani che ringraziando hanno tenuto le redini del gioco con parziali di 9-13, 15-20 sino al 17-25 firmato Mattia Penna. Scudetto così che è stato assegnato al quinto set. Desio ha qui dimostrato di voler maggiormente il titolo, in difesa ed attacco, con Lube più timida costretta ad inseguire. Dal 7-3 con il doppio errore in attacco, Civitanova si è rifatta sotto riaprendo il set (8-7) prima di subire la nuova accelerazione avversaria (12-9) terminata con la palla messa a terra al primo tentativo da posto 3 di Samuele Storini che per 15-10 ha fatto esplodere la festa in campo e tra i numerosi supporter al seguito.
Nella finalina per il terzo posto giocata alla palestra Lanzi, vittoria per 3-0 di Diavoli Powervolley su Kioene Padova con set 25-18, 34-32 e 25-17.
Alla cerimonia di premiazione era presente il vicepresidente federale, Adriano Bilato, il presidente Fipav Veneto, Roberto Maso e Fipav Vicenza, Domenico Piano, il presidente del CR Lombardia, Piero Cezza, Isabella Pontalti di Sport e Salute, i tecnici azzurri Monica Cresta e Luca Leoni, Marco Volpato, vicentino con trascorsi a Padova ed ora nella rosa di Cuneo.
I premi individuali sono stati assegnati a Piero Bevilacqua (#19 Diavoli Rosa) quale miglior palleggiatore, Filippo Mauri (#22 Desio) miglior libero, Mattia Penna (#8 Civitanova) miglior attaccante, il premio speciale targato BigMat quale miglior centrale è andato nelle mani di Nico Pasqualin (#6 Civitanova) mentre il titolo MVP di miglior giocatore è stato assegnato a Samuele Storini (#6 Desio).
Alla presenza di Alessandra Di Virgilio rappresentante del Settore Nazionale Ufficiali di Gara e di Umberto Carretta presidente della Commissione Esecutiva sono stati premiati gli ufficiali di gara che hanno diretto l’intera manifestazione. Un omaggio è andato anche alle società Volley Sottoriva, Pallavolo Malo, Gsp Torrebelvicino, San Vito Volley, PGC Santorso ed Olimpia Zanè che hanno collaborato alla buona riuscito dell’evento con i Comuni di Schio, Marano Vicentino e Zanè.
Con la consegna dello stendardo, gli scudetti, le medaglie, i palloni, gli omaggi BigMat e soprattutto la coppa di Campione d’Italia in un tripudio di coriandoli ed applausi si è chiusa la finale del Campionato Italiano under 15 maschile 2024.
LA CLASSIFICA FINALE
1° posto e campione d’Italia: SCURATTI DVB DESIO
2° posto: LUBE CUCINE CIVITANOVA
3° posto: DIAVOLI POWERVOLLEY
4° posto: KIOENE PADOVA
5° posto: MARINO PALLAVOLO BULLS
6° posto: GAS SALES BLUENERGY PC
7° posto: HOKKAIDO PALLAVOLO BOLOGNA
8° posto: ASD COLOMBO VOLLEY GENOVA
9° posto: SANT’ANNA TOMCAR
10° posto: MATERDOMINI VOLLEY
11° posto: SIR SAFETY PERUGIA
12° posto: VT BI HOLIDAY
13° posto: SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA
14° posto: PALLAVOLO OLBIA
15° posto: CRM CLUB AREZZO
16° posto: ROOMY LUBE CT