Una lunga giornata di gioco nell’Alto Vicentino ha messo nero su bianco i verdetti dei gironi di finale che hanno aperto le porte alla griglia dei quarti di finale tra le 8 pretendenti al Titolo italiano. In corsa per lo scudetto under 15 rimangono ora due Lombarde ed altrettante Emiliano-romagnole, una Veneta, una Ligure, una Laziale ed una Marchigiana. Ma andiamo con ordine.
La quarta giornata di contese è iniziata puntuale alle 9 con gare intense e combattute tanto da costringere lo slittamento di mezz’ora del programma pomeridiano. In palio i due posti utili per accedere ai quarti di finale di domani mattina (con la terza e quarta nel tabellone per il 9°-16° posto).
A far suo il girone E, con un sol set lasciato agli avversari, è stato lo Scuratti DVB Brianza che entra così dalla porta principale nella corsa finale. Con lui il Gas Sales Piacenza che di primo mattino è riuscito a dare la zampata vincente al Masterdomini Castellana (poi terza con GRM Arezzo quarta) per 16-14 del quinto set, dopo aver ceduto il quarto 27-25.
Cucina Lube Civitanova ha messo la sua firma al girone F superando 3-0 il Roomy Lube ed al quinto set, nell’ultima gara del programma, il Sant’Anna Tomcar (15-3 il tiebreak). Con la formazione marchigiana passa ai quarti di finale per un miglior quoziente l’Hokkaido Bologna, con San Mauro Torinese e Catania costrette alla parte bassa del tabellone
Kioene Padova e la laziale Marino Bulls sono le qualificate del gruppo G, con i veneti che hanno fatto loro il girone superando in cinque set i coetanei della Capitale dopo un vantaggio di 2-0. Sorriso a denti stretti invece per Sir Safety Perugia terza e Folgore Sorrento quarta.
Nel girone H infine, come da pronostico, i Diavoli Powervolley hanno messo sugli specchietti tutte le avversarie senza lasciare loro alcun set. Con i lombardi passano il turno i ragazzi del Colombo Genova vittoriosi 16-14 del quinto set sul Vt Bi Holiday San Donà (terzi). Quarta piazza per Olbia.
Domani mattina riflettori puntati sui quarti di finale con fischio d’inizio in contemporanea alle ore 11 con Brianza-Bologna, Civitanova-Piacenza, Padova-Genova e Milano-Roma. Alle 18 le semifinali.