Hokkaido Pallavolo Bologna, Vt Bi Holiday San Donà, Scuratti DVB Brianza e Sir Safety Perugia. Sono le quattro formazioni vincitrici i rispettivi gironi della prima fase che questa mattina hanno conquistato il pass per il secondo turno al via domani, giovedì 30 maggio.
Brividi nel girone A con Bologna sotto per 2-1 con C9 Arco Trento che è andata a prendersi, dopo la vittoria di Prata 3-0 sul Santa Monica, il punto che le serviva per accedere alla seconda fase, lasciando ai trentini il successo per 15-11 al quinto set. Potevano finire ai punti ed invece Vt Bi Holiday e Scuratti DVB nei gironi B e C non hanno trovato particolari ostacoli nei rispettivi scontri diretti fermando rispettivamente 3-0 Lucky Reggio Calabria ed Elisa Povegliano e prenotando così l’albergo per i prossimi giorni. Decisamente più combattuta la sfida per il primato del girone D con Perugia che perso il primo a 20, ha cambiato passo e mantenuto sangue freddo nei successivi finali di set vinti sul Vero Volley 27-25, 25-19 e 26-24.
Al termine, nei rispettivi campi, sono state premiate le squadre che nel pomeriggio rientrano nelle proprie sedi. Sempre nel pomeriggio di oggi sono attese le 12 formazioni qualificate direttamente alla seconda fase.