Con il pomeriggio di oggi si è conclusa l’avventura dell’under 16 italiana per alcune delle formazioni qui ospiti in Alta Valle. Infatti, si sono svolte sui vari campi di gioco le finali dal 16° al 9° posto, nelle quali ogni protagonista ha dato veramente il tutto per tutto.
Sul campo del Pentagono sfida per il 9°-10° posto tra
Moma Anderlini Modena e
Savino Del Bene Scandicci; le ragazze di Davide Zaccherini hanno portato a casa la vittoria (3-0) e il 9° posto complessivo, ma la SDB non ha reso loro vita facile e per arrivare a chiudere il 3° set è stato necessario un supplemento di energie e di concentrazione.
Sempre a Bormio, sul campo del palazzetto Peppino Pedranzini, tra
SisMed e
Volley World è andato in scena un primo set allo spasimo, che si è chiuso sul 30-28 per Napoli. Nel secondo parziale, forse risentendo un po’ della fatica e della tensione, la Volley World allenta la concentrazione e consente a Cutrofiano di portarsi in vantaggio e aggiudicarsi due set infilati, salvo perdersi nuovamente nel 4° e dare vita a un tie-break imprevedibile quanto incerto, al termine del quale saranno le pugliesi a gioire per la vittoria (3-2) e per il 13° posto assoluto.
Stesso copione a Valfurva, dove la Pallavolo Collemarino, dopo un primo set in sordina, prende le misure alle avversarie della
Normac VGP e ribalta la situazione portandosi in vantaggio di due set. Nel quarto parziale, però, le marchigiane per una manciata di punti non riescono a chiudere la gara a loro vantaggio e il successivo tie-break assegna il 13° posto finale alle avversarie (3-2).
la serie positiva che la porterà a chiudere vittoriosamente la sua partecipazione 3-1, con la conquista del 13° posto finale.
È battaglia anche per il 15° e il 16° posto, con l’
Arcidano che finalmente rompe il digiuno e vince il suo primo set ai danni della
WeKondor Catania. La reazione delle siciliane è veemente e l’Oristano, pur battagliando, non riesce più a ripetersi chiudendo la sua esperienza col 16° posto.
Nelle semifinali, lotta all’ultimo respiro per avere domani la possibilità di salire sul podio
Le campionesse in carica del
Volleyrò Casal De’ Pazzi subiscono l’azione incisiva e determinata della
Vero Volley Banco BPM Monza. In quattro set, bellissimi da vedere per il pubblico presente, la squadra guidata da Robbiati si fa beffa dei molti centimetri in più di altezza media delle romane e facendosi largo a suon di punti e di grandi recuperi vola meritatamente alla finalissima di domani. Onore alle romane, ma questa sera hanno avuto di fronte una superba Vero Volley (3-1).
La seconda finalista uscita dalle gare di oggi è la
Valentino Ricci Imoco Treviso, che in tre set “tirati” ha avuto ragione della
Volley Friends Roma (3-0). Il sestetto laziale ha disputato alla grande queste finali nazionali e, a differenza delle più riposate avversarie, ha diverse partite in più nelle gambe da smaltire. Domani per loro sarà finale per il bronzo in un derby tutto romano, mentre l’Imoco Treviso proverà a prendersi la sua rivincita dopo l’argento dello scorso anno.
Le semifinali 5°-8° posto hanno premiato la
Vega Fusion Team Volley (3-1 sullo
Spazio Conad Busnago) e la sorprendente
PlayAsti Club76 che, sotto di un set, va a prendersi la finale 5°-6° superando una In Volley che, sul finale del quarto set sciupa l’occasione del pareggio e domani scenderà in campo per la finale 7°-8° posto.
Domani sui campi le ultime gare per aggiudicarsi i posti dall’8° in avanti, compresa la finale per il bronzo. La finalissima 1°-2°, invece, si aprirà
alle ore 10:00 al campo Pentagono di Bormio.
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata
Foto credit: US Bormiese/Bigno Pozzi
Tutte le foto sono disponibili alla pagina foto.usbormiese.com
Sarà possibile seguire le Finali Nazionali BigMat attraverso il sito ufficiale (
https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-16-femminile-2024); qui saranno reperibili tutte le informazioni necessarie per ospiti e visitatori, sia di carattere logistico (impianti, strutture alberghiere, servizi…), sia relative alle gare e alle squadre protagoniste.
Altre informazioni particolareggiate, ed anche curiosità sull'evento, sono reperibili attraverso social dell'US Bormiese Pallavolo:
https://www.facebook.com/usbormiesepallavolo
https://www.instagram.com/usbormiese_pallavolo/?igsh=MTVncWVxeW9naGV1eQ%3D%3D
Per i RISULTATI visitare questo
link