Come proseguirà il cammino delle squadre alle finali nazionali BigMat under 16 femminile?
Gli incontri di oggi saranno determinanti per avanzare nella classifica e a fine giornata qualche società potrà già tirare un primo bilancio della propria partecipazione.
La mattina è iniziata con gli scontri per il 9°-16° posto.
Al Pentagono di Bormio
SisMed Cutrofiano e
Moma Anderlini hanno dato vita a una bella gara: le ragazze di Cutrofiano si sono battute come leonesse (o meglio, come “pantere”, che è il loro nomignolo), ma le modenesi hanno fatto valere – soprattutto a rete – un po’ di prestanza fisica in più che ha loro consentito di chiudere col punteggio di 3-0. Per la Moma, che forse poteva aspirare a qualcosa di più in questa manifestazione, le finali proseguiranno contro Scandicci per il 9°-10° posto, mentre Cutrofiano si troverà di fronte la Volley World Napoli.
Nell’altra palestra di Bormio si sono affrontate la
Savino Del Bene Scandicci e la
Volley World Napoli, con le prime che si portano subito a casa il primo parziale e poi controllano il resto della partita fino al fatidico 3-0. La finale 11°-12° posto vedrà un “derby del sud” tra napoletane e salentine.
Partita sofferta anche stamattina per
l’Arcidano: nella palestra di Valfurva le ragazze di Daniele Demontis non riescono a contrastare la
Collemarino Ancona (3-0), anche se va reso loro onore di averci provato fino in fondo. Il match si risolve piuttosto agevolmente in favore delle anconetane, che nel pomeriggio affronteranno la Normac Genova per il 13°-14° posto in classifica finale.
Queste le impressioni al termine della gara:
Daniele Demontis (tecnico Arcidano): «
È stato tutto bellissimo, è il secondo anno che partecipiamo a queste finali e oltre all’organizzazione impeccabile e perfetta, c’è un livello di campionato davvero molto alto. Per noi che arriviamo da una piccola realtà, abbiamo avuto non troppe chances, ma è un’esperienza che le ragazze ricorderanno per sempre».
Bruno (accompagnatore Pallavolo Collemarino): “
La manifestazione è curata molto bene. È un bellissimo torneo e comunque sia andata è stato un successo per noi arrivare fra le prime 16 squadre in Italia e giocare contro società che hanno dimensioni molto più grande delle nostre».
Situazione di grande equilibrio a Valdidentro tra Genova e Catania: nessuna delle due formazioni era disposta a mollare la presa e c’è voluta tutta la grinta della
Normac per avere ragione della
WeKondor (3-1). A quest’ultima andrà la finale 15°-16° posto contro la SSD Arcidano di Oristano.
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata
Foto credit: US Bormiese/Bigno Pozzi
Tutte le foto sono disponibili alla pagina foto.usbormiese.com
Sarà possibile seguire le Finali Nazionali BigMat attraverso il sito ufficiale (
https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-16-femminile-2024); qui saranno reperibili tutte le informazioni necessarie per ospiti e visitatori, sia di carattere logistico (impianti, strutture alberghiere, servizi…), sia relative alle gare e alle squadre protagoniste.
Altre informazioni particolareggiate, ed anche curiosità sull'evento, sono reperibili attraverso social dell'US Bormiese Pallavolo:
https://www.facebook.com/usbormiesepallavolo
https://www.instagram.com/usbormiese_pallavolo/?igsh=MTVncWVxeW9naGV1eQ%3D%3D
Per i RISULTATI visitare questo
link