Con la tornata di gare odierne il quadro delle finali nazionali BigMat comincia a prender forma in modo più definito. Le due capoclassifica di ogni girone, infatti, proseguiranno il cammino verso i quarti e le semifinali in programma domani, mentre le restanti formazioni se la giocheranno per aspirare a posizionarsi il più in alto possibile nella classifica finale, concludendo al meglio i loro sforzi in questa manifestazione.
Nel
girone E il Volleyrò ha proseguito la sua marcia senza tentennamenti e ha chiuso il suo programma di gare con punteggio netto assestandosi subito in testa alla classifica grazie alle vittorie contro la SisMed Cutrofiano Lecce (3-0) e la Pallavolo Collemarino di Ancona (3-0). Quest’ultima, reduce a sua volta dalla sconfitta mattutina ad opera del team Spazio Conad Busnago (3-0), approda alle semifinali 9°-16° posto previste domattina e affronterà le isolane dell'Arcidano. Volano alte, invece, le speranze per lo Spazio Conad Busnago, che dopo la bella affermazione sulla Pallavolo Collemarino (3-0) si guadagna il pass per i quarti finale 1°-8° posto: per le ragazze di Massimiliano Bruini si profila una sfida ancora più importante contro l’Imoco Volley, domani alla palestra Peppino Pedranzini di Bormio.
Matteo Pilieci, mister del Volleyrò: «
Questa fase si è conclusa bene e abbiamo trovato avversari che ci hanno fatto giocare una buona pallavolo; tutte le ragazze della rosa hanno trovato spazio e si sono fatte trovare pronte e questo è importante. Da domani si inizia a fare sul serio, ma andiamo avanti pensando a una gara per volta, siamo qui apposta per vivere queste partite e lo faremo fino in fondo».
Queste, invece, le dichiarazioni a caldo del
capitano e vicecapitano del Cutrofiano: «
È stata una bellissima esperienza, ce l’abbiamo messa tutto, abbiamo combattuto. È già una grande soddisfazione essere qui alle finali nazionali! Non abbiamo avuto un girone molto facile, abbiamo incontrato squadre forti, ma sicuramente abbiamo dato il nostro meglio senza mai mollare. Ci siamo divertite ed è stato tutto molto entusiasmante!».
Nel
girone F, dopo gli incontri combattuti di ieri, la giornata odierna ha riservato poche sorprese: vittorie agevoli per la Valentino Ricci-Imoco Volley TV e l’In Volley che si sono alternate contro Volley World Napoli e WeKondor Catania con il medesimo risultato di 3-0. La classifica finale ha confermato le posizioni di ieri e con l’accesso ai quarti si profilano partite decisamente interessanti, con le trevigiane che andranno ad affrontare Busnago e le piemontesi che se la vedranno con il Volleyrò CDP. Per le formazioni sconfitte di Napoli e Catania, l’avventura proseguirà con le semifinali 9°-16° posto.
Il percorso netto della Fusion Volley Team
nel girone G ha subito una battuta d'arresto contro la Wonder Normac VGT: le venete, ormai certe della qualificazione, cedono un set alle combattive avversarie ma chiudono saldamente in testa alla classifica e andranno domani ad affrontare Volley Friends Roma. La seconda posizione è stata decisa dallo scontro diretto Club76 PlayAsti e la Savino Del Bene Scandicci: sul campo di Valfurva la gara è stata accesa, intensa e decisiva: ne è uscita vincitrice la formazione astigiana, che dopo qualche ora di meritato riposo, troverà sulla sua strada la Vero Volley.
Situazione in continuo divenire anche nel
girone H, dove le posizioni di rincalzo alla capolista Vero Volley (vincente in mattinata sull’Arcidano per 3-0) sono state quanto mai incerte ed è stata la partita finale del pomeriggio a decidere per la promozione ai quarti di finale. La Volley Friends, che in mattinata ha ceduto un set alla Moma Anderlini (3-1) e nel pomeriggio ha vinto in tranquillità sull’Arcidano (3-0), è rimasta sulle spine in attesa del risultato finale tra Vero Volley e Anderlini. La vittoria, con non poca fatica, di Monza su Modena (3-1) è una sliding doors che porta ai quarti la Volley Friends (domani a Valfurva contro Vega FTV), mentre Moma e Arcidano gareggeranno per le semifinali 9°-16° posto. La Vero Volley, a sua volta, affronterà il Club76 PlayAsti.
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata
Foto credit: US Bormiese/Bigno Pozzi
Tutte le foto sono disponibili alla pagina foto.usbormiese.com
Sarà possibile seguire le Finali Nazionali BigMat attraverso il sito ufficiale (
https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-16-femminile-2024); qui saranno reperibili tutte le informazioni necessarie per ospiti e visitatori, sia di carattere logistico (impianti, strutture alberghiere, servizi…), sia relative alle gare e alle squadre protagoniste.
Altre informazioni particolareggiate, ed anche curiosità sull'evento, sono reperibili attraverso social dell'US Bormiese Pallavolo:
https://www.facebook.com/usbormiesepallavolo
https://www.instagram.com/usbormiese_pallavolo/?igsh=MTVncWVxeW9naGV1eQ%3D%3D
Per i RISULTATI SECONDA FASE - SECONDA GIORNATA visitare questo
link